Gemellaggio con il Premio Urbino
Nel pomeriggio di ieri, a Washington D.C., si è svolta la presentazione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo alla stampa americana accreditata presso l’Ambasciata d’Italia.
A promuovere l’iniziativa è stato il Presidente del Premio, l’Ambasciatore Giampiero Massolo, che ha illustrato i contenuti della 47ª edizione, in programma a Ischia il 12 giugno 2026.
L’evento è nato grazie al gemellaggio tra il Premio Ischia e il Premio Urbino, quest’ultimo organizzato a Washington dal 2006 dal giornalista Giovanni Lani.
Alla cerimonia erano presenti, oltre all’Ambasciatore Marco Peronaci, numerosi rappresentanti del mondo imprenditoriale e moltissimi giornalisti accreditati.
Il vincitore del Premio Urbino 2025, che sarà presente anche a Ischia, è Steve Clemons, caporedattore per la sede di Washington di The Atlantic, direttore di AtlanticLIVE (la sezione eventi della testata) e Senior Fellow presso New America, dove ha precedentemente ricoperto il ruolo di Vicepresidente Esecutivo.
Editore del noto blog politico The Washington Note, Clemons è da anni un punto di riferimento a Washington come esperto di politica e imprenditore. Tra i suoi incarichi precedenti: Vicepresidente Esecutivo dell’Economic Strategy Institute, Senior Policy Advisor per gli Affari Economici e Internazionali del Senatore Jeff Bingaman (D-NM), e primo Direttore Esecutivo del Nixon Center.
Durante la cerimonia è stato proiettato un video con le immagini più iconiche dell’isola d’Ischia: Il Soccorso, il Castello Aragonese, la città sommersa di Aenaria, la Coppa di Nestore, il Regina Isabella, insieme alle immagini più suggestive della città di Urbino.
Il forte legame tra il Premio Ischia e gli Stati Uniti è testimoniato anche dal prestigioso albo d’oro del riconoscimento, che annovera, tra gli altri, nomi come Harrison Salisbury, Walter Cronkite, Peter Arnett, David Gilkey e Anton Troianovski.
Un altro importante traguardo per i fratelli Valentino, che nei giorni scorsi hanno ottenuto un grande successo con la prima edizione del Premio Icnhos al Forte Village in Sardegna.
Ma soprattutto, un’ottima occasione di promozione per l’isola d’Ischia e una svolta significativa per un premio che si conferma sempre più come brand autorevole e riconosciuto a livello internazionale.