Ischia News ed Eventi - Maltempo Ischia, Legnini: “Segnali di efficacia opere messa in sicurezza, ma si vada avanti con cantieri e manutenzione su tutta l’isola”
23
Mar, Set
0 New Articles

Maltempo Ischia, Legnini: “Segnali di efficacia opere messa in sicurezza, ma si vada avanti con cantieri e manutenzione su tutta l’isola”

Attualità
Typography

A fronte di fenomeni eccezionali come quello verificatosi oggi, inizia a manifestarsi l’efficacia delle numerose opere di messa in sicurezza del territorio eseguite e in corso.

Naturalmente si tratta di valutazioni da fare con cautela perché i numerosi interventi sono in corso di espletamento, e ringrazio per questo i Comuni, tutti i soggetti attuatori e la Struttura commissariale.

Ciò che è certo è che, a fronte di fenomeni che si ripetono con una certa frequenza, occorre proseguire con i numerosi cantieri su tutto il territorio dell’isola e poi avviare le opere strutturali di mitigazione del rischio idrogeologico.

È quanto ha dichiarato in una nota il Commissario Straordinario, Giovanni Legnini, in merito all’ondata di maltempo che ha colpito in queste ore l’isola di Ischia.

"Il recupero di condizioni di sicurezza a Casamicciola Terme e su tutta l’isola – ha spiegato - è un cantiere aperto e vivo, che deve essere portato avanti con determinazione così come occorre garantire una costante manutenzione delle infrastrutture idrauliche. Mi auguro, inoltre, che i Comuni provvedano in tempi stretti ad approvare il Piano intercomunale di protezione civile, da tempo predisposto, la cui necessità è a tutti evidente”.